Il Retail cresce in Lombardia
L’e-commerce continua la sua crescita inarrestabile in Italia e all’estero ma nonostante questi la competitività degli spazi “fisici” rappresenta ancora la base solida su cui si crea il valore del mercato.
Le opportunità di investimento migliori si trovano nelle grandi città e regioni italiane, tra le quali Milano e la Lombardia spiccano per importanza.
Anche nello studio “Real Estate Market Study on Italy’s Retail Sector,” di Duff & Phelps Real Estate Advisory Group (REAG), vengono messe in luce le principali dinamiche del mercato retail in Italia, confermando l’attrattività del settore per gli investitori stranieri e l’importanza di Milano come una delle città più appealing in ambito retail.
Negli ultimi 15 anni, grazie anche la spinta dell’Expo 2015, Milano ha visto una trasformazione storica. In particolare, nel centro storico, si può notare lo sviluppo e la trasformazione della zona di piazza Cordusio fino a piazza Duomo e da Galleria Vittorio Emanuele verso via Dante. Queste zone interessanti per il settore terziario si stanno oggi riconvertendo in zona commerciale.
Anche piazza del Liberty, dopo l’apertura dello store Apple ha portato nuova energia all’area, accrescendo l’attrattività delle vie vicine. Molte sono poi le nuove centralità commerciali che si sono affiancate al Quadrilatero della moda.