Data driven per il progetto integrato
Deerns Italia in prima linea per una filiera del costruito sostenibile
Deerns è una società di ingegneria e consulenza internazionale fondata nel 1928, presente in 9 paesi con 16 uffici con un team di circa 600 professionisti. In Italia opera attraverso le sedi di Milano e Roma con un team di 110 ingegneri.
Deerns eccelle nell’integrare un approccio sostenibile nello sviluppo di concetti innovativi con un’implementazione affidabile, per supportare i propri clienti nella realizzazione di un ambiente costruito sostenibile, salutare e confortevole.
La società supporta i suoi clienti fornendo servizi di consulenza per:
· progettazione e direzione lavori di impianti
· progettazione facciate
· building physics
· acustica
· vertical transportation
· health & safety
· project & construction management
· certificazioni di sostenibilità (LEED, WELL, BREEAM)
· certificazioni WIREDSCORE e SMARTSCORE
· Strategie ESG e decarbonizzazione
· technical due diligence.
L’esperienza di Deerns include le fasi dal masterplan fino al completamento della costruzione e monitoring in fase di esercizio, operando negli ambiti di:
Real Estate
· Data Center
· Health Care
· Airport
· Clean Technology (per l’industria alimentare, farmaceutica e semiconduttori).
Deerns Italia ha firmato nel 2019 del Net Zero Carbon Buildings Commitment con World GBC – con l’obiettivo di diventare net zero in tutte le proprie attività operative entro il 2025, ha contribuito alla certificazione LEED e BREEAM di più di 70 edifici in Italia (per 1.5 milioni di m2), conta un Building Life Ambassador e si è impegnata con GBC Italia a intraprendere un percorso formativo e a utilizzare gli indicatori descritti nel quadro Level(s).
L’attività di progettazione e consulenza è sviluppata partendo dal concetto di realizzare edifici carbon free, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione europei, eliminando la combustione in sito e quindi le possibili fonti di inquinamento. Le strategie adottate sono finalizzate alla massima riduzione dei consumi energetici (operational carbon), sia tramite l’ottimizzazione dell’involucro sia con produzione di energia da fonti rinnovabili in sito, con l’obiettivo di ottenere la massima classe energetica e la qualifica NZEB (Nearly Zero Energy Building).
Inoltre, l’utilizzo di una metodologia di valutazione di Life-Cycle Assessment e l’identificazione di sistemi costruttivi basati sull’industrializzazione del processo edilizio DFMA (Design for Manufacturing and Assembling) associata alla selezione di materiali di costruzione sostenibili, permette una riduzione dell’embodied carbon dovuto alle emissioni generate da materiali e costruzione.
Il team di Deerns è in grado di ottimizzare il sistema edificio-impianti in base agli studi bioclimatici, in modo da garantire il massimo comfort per gli occupanti, le migliori condizioni di salubrità degli ambienti e l’efficienza energetica.
Utilizzando un approccio data-driven design, ovvero impiegando software di modellazione parametrica basati sui dati che valutano gli effetti di tutti i potenziali scenari di progettazione, il Building Performance Group di Deerns identifica gli indicatori di prestazione più efficaci per definire soluzioni progettuali adattate al clima. La progettazione informata consente di adattare gli edifici alle condizioni locali e prendere decisioni quantitative e qualitative sin dalle fasi iniziali, con l’obiettivo di fornire soluzioni tecniche confortevoli, energeticamente efficaci e allineate agli obiettivi economici del progetto.